Vai al contenuto

Caratteristiche tecniche dell'impianto

Un approccio circolare, unico nel suo genere

Com'è fatto l'Impianto?

La tecnologia Circular Materials è basata sulle proprietà supercritiche dell’acqua, che viene gestita attraverso un impianto brevettato con lo scopo di agevolare la precipitazione degli ioni metallici in soluzione.

Circular Materials permette il recupero diretto dei metalli presenti nei reflui industriali con un’efficienza del 99%

Come Funziona?

I liquidi da trattare sono miscelati con acqua supercritica (T>374 °C e P>221 bar) in un mixer brevettato dove avviene un processo di precipitazione istantaneo: i metalli disciolti si comportano come se fossero in un liquido apolare, e formano dei siti di nucleazione che si accrescono in cluster fino a diventare nanoparticelle o microparticelle.

In altre parole...

La riduzione estrema della costante dielettrica dell’acqua in condizioni supercritiche (εRT=77 → εSC=2) riduce drasticamente la solubilità degli ioni metallici, causando la loro precipitazione in polveri finemente disperse.

La speciazione del prodotto (ossido, idrossido o metallo), è governata dalle condizioni redox e di pH, che sono parametri di processo facilmente controllabili tramite l’utilizzo di «ricette» sviluppate dai tecnici di Circular Materials in base alle esigenze del cliente.

Questa sospensione viene infine raffreddata, il calore è recuperato attraverso scambiatori e la pressione è riportata a quella ambiente.

I liquidi entrano quindi un processo di separazione, dove il solido viene recuperato per la valorizzazione.

L’acqua può essere quindi instradata verso il normale processo di depurazione chimico-fisico, ma senza presentare metalli disciolti o forme organiche complesse, semplificandone drasticamente il trattamento.

Tecnologia di precipitazione dell'acqua supercritica di Circular Materials per il recupero dei metalli

Circular Materials ha sviluppato una tecnologia brevettata, basata sulle proprietà dell’acqua supercritica, progettata per rimuovere e recuperare efficacemente i metalli dall’acqua. Questo processo innovativo consente anche l’ossidazione della maggior parte della materia organica (COD) e dei cianuri (>99,5%) per restituire un liquido de-metallizzato facile da trattare e che può essere indirizzato ad impianti fisico-chimici esistenti senza produzione di fanghi o a un costo molto inferiore rispetto al costo di smaltimento dell’effluente originale non trattato.

L’impianto di Circular Materials è progettato per facilitare la precipitazione degli ioni metallici in soluzione, consentendo il recupero diretto dei metalli nelle acque reflue industriali con un’efficienza del 99%. I liquidi da trattare vengono miscelati con acqua supercritica (T>374 °C e P>221 bar) in un mixer brevettato dove avviene un processo di precipitazione istantanea. I metalli disciolti si comportano come se fossero in un liquido apolare e formano siti di nucleazione che crescono in cluster fino a diventare nanoparticelle o microparticelle.

L’estrema riduzione della costante dielettrica dell’acqua in condizioni supercritiche (εRT=77 → εSC=2) riduce drasticamente la solubilità degli ioni metallici, facendoli precipitare in polveri finemente disperse. La speciazione del prodotto (ossido, idrossido o metallo) è regolata dalle condizioni redox e di pH, parametri di processo facilmente controllabili attraverso l’uso di “ricette” sviluppate dagli ingegneri di Circular Materials in base alle esigenze del cliente.

La sospensione viene infine raffreddata e il calore viene recuperato attraverso scambiatori, mentre la pressione viene riportata a quella ambientale. I liquidi entrano quindi in un processo di separazione, dove il solido viene recuperato per essere valorizzato. L’acqua può quindi essere avviata al normale processo di depurazione chimico-fisica, ma senza metalli disciolti o forme organiche complesse, semplificandone drasticamente il trattamento.

Decine di aziende hanno già scelto la nostra tecnologia.

it_ITItalian